SOLUZIONI PROPRIETARIE PER LA GESTIONE DELLE REGOLE DI DISTANZIAMENTO SOCIALE E MITIGAZIONE DELLA PANDEMIA COVID-19
Ogni soluzione è progettata per interagire con altre applicazioni proprietarie (sistemi di controllo accessi, sistemi di allarme) e governa autonomamente strumenti elettromeccanici, come una porta automatica o un tornello. Ovviamente interagisce pienamente con i sistemi di emergenza del tool HEELP.
Per il controllo della temperatura Enter med propone l’applicazione HEELP SCAN collegata ad un terminale di rilevazione della temperatura personale oppure ad una telecamera termica. L’impiego dell’apparato di lettura singola è utile per aree ad accesso controllato, come una clinica, un supermercato o un ufficio, dove ogni visitatore per accedere dovrà porsi davanti alla telecamera che effettuerà il controllo della temperatura ed abiliterà l’apertura della porta solo se la rilevazione è nei limiti imposti. Il sistema può anche controllare che il visitatore indossi la mascherina ed abilitare l’accesso solo in caso di esito positivo. E’ inoltre possibile attivare le funzioni di riconoscimento facciale e/o lettura badge.
L’impiego della telecamera termica è invece consigliato nelle aree a grande flusso (terminal aeroportuale, stazioni, centri commerciali). Il sistema HEELP SCAN in questo caso è in grado di rilevare la temperatura di 20 persone contemporaneamente, isolare eventuali casi positivi ed inviare il fotogramma agli addetti alla sicurezza.
Per mantenere l’adeguata distanza sociale, è stata sviluppata un’applicazione collegata a speciali telecamere che, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, rilevano il numero di persone in ingresso, uscita o transito, sia indoor che outdoor. Il sistema può lavorare su una singola porta d’accesso/uscita oppure in rete con più telecamere con il conteggio centralizzato. L’eventuale raggiungimento della soglia prefissata blocca temporaneamente l’accesso ai locali ed informa i visitatori in attesa del tempo medio previsto per accedere.
In aree confinate, come un ristorante, un ufficio o una sala pubblica, il sistema utilizza TAGBLE ed algoritmi di intelligenza artificiale per verificare il mantenimento della distanza di sicurezza tra i presenti. L’eventuale violazione della regola, genera un warning automatico che può essere espresso mediante invio dell’allerta agli operatori di sicurezza, tramite un avviso sonoro e/o tramite luci di segnalazione allarme.